C'era una volta...

Il Mago scoprì questo eccezionale gioco nel 1991, quando lavorava in un ufficio di Milano; tra gli altri dipendenti, c'era il Signor Ugo. Costui era uno dei più stretti collaboratori dell'inventore del fantacalcio, Riccardo Albini. Il signor Ugo, in un giorno di pioggia di gennaio, raccontò al Mago il funzionamento a grandi linee del gioco in questione e così destò la curiosità del pluridecorato della Lega Amici Miei (quattro scudi). Subito impossessatosi del regolamento, il Mago chiamò 5 amici e spiegò loro il funzionamento del gioco: qui comincia la storia...

 

1991-1992

In realtà questo, che è stato il primo campionato, si svolse con sole 6 squadre perchè non c'erano sufficienti giornate per disputare un campionato a 8 squadre (ne mancavano 11 alla fine del campionato). Tra le squadre iscritte al campionato c'erano: Manchester United (Alvaro MAGO Arienti da Besana), Besanese (Massimo MAZINGA Mauri da Besana), Fortitudo (Benedetto VITELLO Wiquel da Montesiro), Barcellona (Pietro Casiraghi da Valle Guidino), Folgore (Alessandro PANZA Panzarea da Costalambro) e Milan (Luca UOMO IN TUTA Bettini da Villa Raverio).

Il campionato fu breve ma avvincente e vide aggiudicarsi il titolo il Manchester United dopo uno spareggio con la Folgore con un punteggio di 2-1. Male andò per il superfavoritissimo Milan che arrivò solo terzo e per le retrocesse in serie B: Besanese e Fortitudo.

La formazione vincente schierava i seguenti giocatori: Ferron, Benarrivo, Di Chiara, Minotti, Benedetti, Pari, Roberto Baggio, Zola, Prytz, Baiano, Signori. Alcune riserve: Cervone, Soda, Stoikovic.

 

1992-1993

Il secondo campionato vide aprirsi il gioco a due new-entry oltre ai 6 dell'anno precedente: Axl (Matteo PUPOTEO Badino da Besana) e Udinese (Alessandro Linares da Besana). La Besanese cambiò invece nome in Arsenal per lavare l'onta della precedente retrocessione.

Anche questo fu un campionato incredibile che vide il Manchester United del Mago in vetta alla classifica dalla 1a all'ultima giornata, ma che proprio alla 28a fu agganciato dal 'macchiato' Arsenal di Mazinga. Spareggio e vittoria dell'Arsenal per 3-1 che cucì lo scudo sulla maglia dei gunners. In Uefa Manchester United e Axl; retrocesse Fortitudo e Barcellona. La formazione vincente non la ricordo anche perchè non era la mia. Ricordo che in attacco aveva il duo Rieddle-Raducioiu (brrrrr, solo a pensarci mi vengono i brividi).

 

1993-1994

Questo campionato vide l'esclusione di tre franchigie causa non comunicazione delle formazioni: Axl, Barcellona e Fortitudo. Al loro posto entarrtono in gioco il Drunk Team (Valente COBRA Chieregato da Garbagnate Monastero), il Taurus (Andrea KEKI Chersicla da Zoccorino) e il Cerveteri (Massimiliano MAX Nessi, successivamente Andrea CASTE Castelnovo da Barzanò). Alcune squadre cambiarono nome: il Manchester United in REVEVERSE, l'Udinese in BABY BOYS.

Il campionato vide il Drunk Team prendere la testa della classifica per i primi tre gironi, poi si fece avanti il MAGO che nell'ultimo girone, con 6 punti di distacco (la vittoria valeva ancora 2 punti) dal Drunk e in 4a posizione, inanellò una serie impressionante di vittorie e concluse vincendo lo scudo con una giornata d'anticipo. E il Cobra scosse la testa incredulo. In Uefa Arsenal e Drunk Team; retrocesse Cerveteri e non ricordo la seconda. Si ricorda in quell'anno il mitico campionato di Sgarbossa della Reggiana in forza al Taurus (chiedere a Keki). La formazione vincente ricorda un attacco composto da Signori, Asprilla, Padovano, Melli e l'apporto decisivo di Massaro nelle ultime giornate.

 

1994-1995

Questo campionato fu un campionato senza storia, dominato dal Reveverse del Mago e vinto con 5 o 6 giornate d'anticipo. Come tutte le cose in cui non si soffre per vincerle, non rimane una memoria vivida. Ricordo solo che avevo un attacco composto da Chiesa, Protti e Signori (riserva Balbo): scusate se è poco! Chi arrivò dietro? Squadre non all'altezza.

 

Racconto originale del Mago: TUTTA LA LEGA AMICI MIEI ASPETTA IL SUO RIENTRO… GRANDE MAGO!